Global AI Bootcamp Torino (Italy), January 15th

Wednesday, January 13, 2021

The Global AI Bootcamp is a free event organized by local communities all over the world that are passionate about Artificial Intelligence. I'd like to invite you to the Italian edition that me and Clemente Giorio (Microsoft MVP) are organizing online on January 15 2-6 PM (UTC+1) with the help and support of Deltatre Innovation Lab, Torino Technologies Group (TTG), ItaliaDotNet, DotNet Campania and DotNetPodcast.

Here's the agenda:

If you are interested, please register here.

Sessions will be presented in Italian on Youtube / Facebook / Twitch


Here you can find some details (in Italian) about the sessions:

-> State of No-Code Machine Learning Platforms & OpenAI <-
Speaker: Antimo Musone (Executive Manager at EY, Microsoft MVP)

Jupyter Notebook e ML Framework sono diventati gli strumenti principali di lavoro dei Data Scientist che possono sfruttare diversi linguaggi di programmazione come R, Python, Java, C# e T-SQL.

Per quanto semplici, questi strumenti impongono ai Dev una barriera, seppur piccola, di conoscenza delle tematiche legate al Machine Learning! Ecco perché oggi nascono così tanti strumenti di No-Code e AutoML che puntano a dare accesso anche a queste tecnologie di ML anche ai non addetti ai lavori!

Durante la sessione, presenteremo e valuteremo una serie di tool presenti sul mercato e non come OpenAI GPT-3 (private Beta), Google AutoML, Teachable Machine, Obviously AI, ML.Net Model Builder, Azure ML Service, etc.

-> K3ai: Intelligenza Artificiale a distanza di un click <-
Speaker: Alessandro Festa (Senior Product Manager at Suse)

Uno dei maggiori ostacoli che incontra chi vuole iniziare il suo percorso con l’intelligenza artificiale è , neanche a dirsi, la conoscenza dell’infrastruttura su cui la maggiorni piattaforme di AI vengono eseguite. Per il Data Scientist alle prime armi ma anche per i DevOps che devono sperimentare e, successivamente, gestire un’infrastruttura di AI è importante poter avere un ambiente locale o in cloud che sia installabile, configurabile ed estensibile in minuti e non ore, che non richieda competenze elevate ma la semplice esecuzione di non più di 3 comandi e il dover attendere non più di 5 minuti.

In questa sessione verrà introdotto K3ai un nuovo progetto open source che mira a democratizzare l’accesso all’Intelligenza Artificiale permettendo all’end-user di installare varie piattaforme AI in modo semplice ed automatico su più cluster on-prem, on-cloud e con la garanzia che ogni piattaforma sarà eseguita in modo ottimizzato sull’ambiente installato.

-> Creazione di un avatar fotorealistico che legge una frase partendo da un qualunque testo in input <-
Speaker: Sebastiano Galazzo (Chief Technology Officer at NameEeve Corp, Microsoft MVP)

Focalizzandoci sugli autoencoders, vedremo il percorso dall'inizio (dell'esperienza dello speaker), errori e consigli appresi lungo il viaggio.

Durante la sessione vedremo:

  • Diversi tipi di reti convoluzionali per risultati fotorealistici
  • La tecnica usata per animare un'immagine partendo da un testo
  • L'estrazione dei "landmarks"
  • Text to Speech
  • Tecniche di elaborazione audio con STFT (Short Term Fourier Transform)
  • Tecnica di animazione morph con l'ausilio degli autoencoders
  • Image Super-Resolution
  • Demo del risultato finale